Comunità Archives | Viafoura Nuvola di fidanzamento Mon, 21 Aug 2023 18:04:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.1 https://viafoura.com/wp-content/uploads/cropped-viafoura-favicon-1-32x32.png Comunità Archives | Viafoura 32 32 Progredire nell’accessibilità: Viafoura è all’avanguardia con il design inclusivo https://viafoura.com/it/blog-it/progredire-nellaccessibilita-viafoura-e-allavanguardia-con-il-design-inclusivo/ Thu, 27 Jul 2023 23:25:59 +0000 https://viafoura.com/blog-it/progredire-nellaccessibilita-viafoura-e-allavanguardia-con-il-design-inclusivo/

Viafoura si impegna a garantire l’accessibilità dei propri prodotti a tutti gli utenti. La nostra dedizione alla creazione di esperienze universalmente utilizzabili è alla base del nostro approccio allo sviluppo dei prodotti. L’impegno a garantire esperienze di qualità per tutti gli utenti fa dell’accessibilità una priorità fin dall’inizio del nostro processo di progettazione.

Vi presentiamo il nostro esperto di accessibilità: Farhan Jiwani!

Al centro dei nostri sforzi per l’accessibilità c’è Farhan Jiwani, Senior Front End Engineer ed esperto di accessibilità di Viafoura. Con oltre dieci anni di esperienza nel campo dell’accessibilità, la passione di Farhan è nata quando uno dei suoi ex clienti, una banca, ha fatto dell’accessibilità una priorità anni fa. Questa esperienza ha stimolato il suo desiderio di rendere la comunicazione universalmente accessibile.

“Ho iniziato la mia carriera di sviluppatore perché volevo scrivere codice davvero fantastico, ora rimango perché voglio costruire un mondo che sia il più accessibile possibile e raggiunga il maggior numero di persone possibile”, dice Farhan.

Il nostro approccio all’accessibilità inizia nella prima fase del processo di progettazione. Farhan lavora a stretto contatto con il nostro team di progettazione per integrare le considerazioni sull’accessibilità nei nostri prodotti. Introducendo queste considerazioni fin dall’inizio, manteniamo l’accessibilità in primo piano per tutto il ciclo di sviluppo del prodotto.

Quando gli è stato chiesto cosa gli dà soddisfazione sul lavoro, Farhan ha risposto: “Rendere il mondo migliore, semplicemente rendendo migliore Viafoura”.

Privilegiare l’accessibilità come obiettivo chiave

Per noi l’accessibilità non è un’aggiunta, ma un obiettivo strategico. Includendo l’accessibilità nei nostri OKR (Obiettivi e Risultati Chiave), la mettiamo al centro del nostro processo di sviluppo dei prodotti, contribuendo a mantenere i nostri strumenti conformi agli standard WCAG 2.1 AA e ai requisiti legislativi regionali come l’AODA (Accessibility for Ontarians with Disabilities Act).

Riconoscimento dei risultati: Audit sull’accessibilità di Viafoura

Di recente abbiamo collaborato con il meraviglioso team di Fable Tech Labs per condurre il nostro audit annuale sull’accessibilità. I risultati sono stati notevoli! La verifica ha comportato il test della nostra piattaforma con 20 utenti diversi per l’accessibilità, compresi quelli che si affidano a screen reader, ingrandimenti dello schermo e metodi di navigazione alternativi. Il 100% di questi utenti ha valutato gli strumenti di Viafoura come facili da usare e conformi alle linee guida sull’accessibilità.

Le aree chiave dell’audit, come il flusso delle conversazioni, il flusso di accesso al profilo e l’Engagement Starter, sono state rigorosamente testate e superate senza problemi significativi. I tester hanno apprezzato la struttura chiara dei titoli, la campana di notifica ad alto contrasto e i caratteri ben spaziati che aumentano la leggibilità per gli ipovedenti.

Un tester ha osservato: “La struttura dei titoli era molto semplice e facile da navigare. Ciascuna delle intestazioni mi ha portato direttamente alle sezioni che stavo cercando e gli elementi sotto la sezione dei commenti sono stati facili da imparare a interagire”, a riprova della nostra attenzione per il design accessibile.

Guardare avanti con l’accessibilità di Viafoura

Il nostro obiettivo è quello di continuare a spingere i confini della progettazione inclusiva della disabilità e di elevare gli standard di accessibilità. Il nostro prossimo obiettivo è ristrutturare le convenzioni di codifica per soddisfare i più elevati standard di accessibilità, migliorando l’esperienza degli sviluppatori e consentendo aggiornamenti e miglioramenti più rapidi.

Con l’esperienza di Farhan e l’impegno di tutto il nostro team, ci sforziamo di continuare a stabilire nuovi punti di riferimento nella progettazione di prodotti inclusivi.

]]>
Viafoura riceve due badge G2 e mantiene lo status di high performer nei sistemi di gestione e commento delle comunità online https://viafoura.com/it/blog-it/viafoura-riceve-due-badge-g2-e-mantiene-lo-status-di-high-performer-nei-sistemi-di-gestione-e-commento-delle-comunita-online/ Thu, 29 Jun 2023 23:29:16 +0000 https://viafoura.com/blog-it/viafoura-riceve-due-badge-g2-e-mantiene-lo-status-di-high-performer-nei-sistemi-di-gestione-e-commento-delle-comunita-online/

Siamo lieti di annunciare che nell’ultimo rapporto G2 Summer 2023, Viafoura è stata ancora una volta riconosciuta come High Performer nelle griglie Online Community Management & Commenting Systems. Questo impressionante risultato segna il quinto trimestre consecutivo in cui Viafoura ha ricevuto questo stimato riconoscimento.

Fornire continuamente esperienze di coinvolgimento eccezionali:

Il successo di Viafoura può essere attribuito al nostro impegno costante nel fornire ai nostri clienti esperienze di coinvolgimento eccezionali. Fornendo soluzioni innovative per i commenti e strumenti di moderazione efficaci, siamo orgogliosi di consentire agli editori di creare comunità online fiorenti e di promuovere interazioni significative tra il loro pubblico.

Valore strategico e d’impatto:

I badge G2 ottenuti da Viafoura riflettono i feedback e le recensioni positive dei nostri clienti. Questi riconoscimenti testimoniano la capacità della piattaforma di generare un valore reale, impattante e strategico per gli editori.

Ascoltare il feedback dei clienti:

Il costante riconoscimento di Viafoura come High Performer sulle griglie G2 è il risultato della nostra dedizione all’ascolto dei clienti. Prestando attenzione alle recensioni e ai feedback dei clienti, cerchiamo di perfezionare e migliorare continuamente la nostra piattaforma per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli editori. Questo approccio incentrato sul cliente ci permette di essere all’avanguardia nel settore e di fornire soluzioni all’avanguardia.

Ai nostri clienti – grazie per continuare a sceglierci, siamo appassionati del nostro ruolo nel raggiungimento dei vostri risultati aziendali.

Al nostro team: grazie per il vostro costante impegno e congratulazioni per i meritati risultati.

Un successo continuo nel plasmare il futuro delle esperienze digitali!

]]>
Guida in 5 passi per creare una comunità online sicura https://viafoura.com/it/blog-it/guida-in-5-passi-per-creare-una-comunita-online-sicura/ Tue, 18 Apr 2023 17:00:53 +0000 https://viafoura.com/blog-it/guida-in-5-passi-per-creare-una-comunita-online-sicura/

Poiché la fiducia e la sicurezza sono al centro dell’attenzione delle assemblee legislative di tutto il mondo[https://www.canada.ca/en/canadian-heritage/campaigns/harmful-online-content.html][https://www.gov.uk/guidance/a-guide-to-the-online-safety-bill], la creazione di una comunità online che sia uno spazio sicuro per tutti è più importante che mai. E dato che quasi il 70% del pubblico spende più del 15% del proprio tempo sul sito per leggere post e commenti, è necessario assicurarsi che le linee guida coprano i commenti che più probabilmente allontanano la community. Ma la sfida rimane: come regolare gli innumerevoli utenti sconosciuti che hanno accesso alla vostra piattaforma e assicurarsi che tutti giochino secondo le stesse regole?

Per aiutarvi a costruire la vostra comunità, vi forniamo la nostra guida in 5 passi per creare delle linee guida per la comunità che rimangano valide.

1. Indicare lo scopo

Qual è il punto? Perché siamo qui? Perché vi prendete il tempo necessario per garantire al vostro pubblico uno spazio sicuro in cui impegnarsi? Poiché il pubblico è la parte più importante della vostra comunità, il suo comportamento sul sito ha un impatto diretto sulla fedeltà, la fidelizzazione e le entrate. Quando iniziate a definire il vostro scopo, potete fare in modo che tutto ciò che segue contribuisca ad esso. La dichiarazione di missione per la vostra comunità dovrebbe essere collegata alla visione generale della vostra azienda, dichiarare i vostri obiettivi e spiegare chiaramente il tipo di comunità che sperate di ottenere.

2. Creare le regole

Il passo successivo per creare una comunità online sana è definire le regole di coinvolgimento del sito: iniziare a scrivere. Le linee guida devono indicare chiaramente il comportamento accettabile e atteso degli utenti che utilizzano la piattaforma e partecipano alla community. Dichiarando esplicitamente le regole di ingaggio, avrete uno standard da indicare e applicare per ricordare agli utenti il comportamento previsto o per rimuovere gli utenti tossici che si rifiutano di seguire le regole. Siamo qui per darvi alcuni consigli su come preparare le linee guida della vostra comunità.

Anche se le linee guida variano da una comunità all’altra (e da una giurisdizione all’altra), ci sono alcuni elementi chiave che dovrebbero essere coperti:

  • Attacchi personali: fino a che punto è troppo? Certe persone sono un bersaglio facile? Altri sono off-limits?
  • Contenuti volgari o osceni: siete PG o R? In quale contesto “merda” va bene? E che dire delle “stronzate”? (e sì, abbiamo un laboratorio di “shitlist” che usiamo e che può aiutarci con gli esempi).
  • Dichiarazioni calunniose o diffamatorie
  • Qualsiasi cosa descritta come minacciosa, offensiva, pornografica, blasfema, indecente o altrimenti discutibile.
  • Autopromozione, compresi link a blog, siti sociali di terze parti o siti di crowdfunding.

E ricordate che, anche se l’obiettivo dovrebbe essere quello di definire le cose da fare e da non fare per la vostra comunità, includere il perché può aiutare a creare un consenso: Utilizzate le linee guida per delineare il tipo di comunità che volete creare, in modo che gli utenti sappiano come contribuire al meglio.

3. Renderlo accessibile

Dopo aver dedicato tempo e fatica a definire le vostre linee guida, è il momento di condividerle con il mondo! Se volete che i vostri utenti rispettino le regole, è essenziale che le comprendano chiaramente. In genere, si vuole garantire che gli utenti ricevano le linee guida al momento della registrazione. Consigliamo di includere la vostra dichiarazione di missione e un link alle vostre linee guida e a una pagina di FAQ appena sopra la conversazione per una facile consultazione. Anche la presenza delle linee guida in una pagina dedicata del sito può essere utile per la consultazione interna e la gestione dei reclami, quindi assicuratevi che siano strutturate in modo da essere facilmente navigabili: considerate dei sottotitoli per ogni categoria sopra descritta, con esempi specifici ove possibile.

4. Applicare le linee guida

Ora arriva la parte più complicata: la definizione delle sanzioni per chi non rispetta le regole. Questo può essere particolarmente complicato, a seconda del vostro modello di ricavi. Applicare una politica di tolleranza zero può essere più difficile quando si ha a che fare con abbonati a pagamento che con utenti anonimi. Tuttavia, è fondamentale che gli utenti sappiano di essere responsabili e di dover rispondere del loro comportamento sul vostro sito. Come best practice, si consiglia di definire le diverse gravità delle offese e il modo in cui vengono gestite: un’offesa di basso livello, come l’insulto, potrebbe valere un ban breve con un messaggio che ricorda all’utente come comportarsi:

Altre infrazioni di medio livello, come nomi utente offensivi o autopromozione ripetitiva, potrebbero utilizzare un sistema di tre colpi e sei fuori, mentre il doxxing o i commenti diffamatori potrebbero avere tolleranza zero. Ovunque si arrivi, la definizione delle conseguenze e la preparazione della messaggistica garantiranno che il team sia pronto a copiare e incollare, che sia coerente nella messaggistica e che gli utenti sappiano che le regole non sono solo di facciata.

5. Iniziare a moderare

Infine, la stesura delle linee guida è la parte più semplice. La spina dorsale per far rispettare le linee guida e costruire le comunità è il team di moderazione. Che si tratti del loro ruolo principale o di un altro cappello che indossano, dovrete assicurarvi di avere dei membri del team a disposizione per garantire che le vostre linee guida siano applicate in modo tempestivo e coerente. Sia che la moderazione venga gestita internamente sia che venga affidata a terzi, tutti i moderatori devono seguire una formazione specifica che esamini le linee guida e la loro applicazione pratica e che infonda la capacità di identificare e gestire i pregiudizi inconsci. In questo modo si otterrà una comprensione più olistica delle linee guida, consentendo ai moderatori di applicarle con maggiore obiettività. Se l’assunzione di moderatori può diventare costosa se la vostra comunità è molto attiva o pubblica argomenti controversi, una soluzione di moderazione automatica dei contenuti può aiutarvi a massimizzare le vostre risorse.

Parola finale

Sebbene la creazione di una comunità sicura in un mondo online possa essere una sfida scoraggiante, iniziare con questi cinque semplici passi può aiutarvi a intraprendere la strada del successo.

]]>
Atlas News e Viafoura – raggiungono livelli di coinvolgimento della comunità molto elevati https://viafoura.com/it/i-clienti/atlas-news-e-viafoura-raggiungono-livelli-di-coinvolgimento-della-comunita-molto-elevati/ Wed, 01 Mar 2023 19:40:40 +0000 https://viafoura.com/blog-it/atlas-news-e-viafoura-raggiungono-livelli-di-coinvolgimento-della-comunita-molto-elevati/ Parametri di riferimento della strategia di coinvolgimento per i produttori di contenuti digitali https://viafoura.com/it/fidanzamento/parametri-di-riferimento-della-strategia-di-coinvolgimento-per-i-produttori-di-contenuti-digitali/ Tue, 21 Feb 2023 14:00:02 +0000 https://viafoura.com/blog-it/parametri-di-riferimento-della-strategia-di-coinvolgimento-per-i-produttori-di-contenuti-digitali/

Esiste una correlazione diretta tra coinvolgimento e ricavi: se un utente è sempre più coinvolto nei vostri contenuti, produce progressivamente più ricavi per la vostra azienda:

  • Più visualizzazioni di pagina per ottenere entrate pubblicitarie
  • È più probabile che creino un account gratuito, il che significa che potete far pagare di più gli spot pubblicitari mirati.
  • Maggiore propensione ad abbonarsi in futuro
  • Potenziale di diventare un sostenitore del marchio che vi raccomanda agli altri

L’engagement è quindi essenziale per qualsiasi editore che deve tracciare e cercare di sviluppare l’intero percorso dell’utente, facendo passare gli utenti da Volatili (che visitano il vostro sito in media solo una volta al mese) a Fan (che visitano più di 19 volte al mese) e successivamente ad abbonati.

Prendete spunto da alcuni degli editori di maggior successo del settore per capire come coinvolgono il pubblico:

Le migliori pratiche per aumentare il coinvolgimento:

  • Formare abitudini attraverso la regolarità: ad esempio, inviare newsletter alla stessa ora ogni giorno per formare una nuova abitudine o inserirsi in una già esistente (come il tragitto verso il lavoro o il caffè mattutino).
  • Bilanciate la frustrazione con il coinvolgimento per aumentare il valore dei vostri utenti. L’engagement è ottimo, ma bisogna anche monetizzare i propri contenuti!
  • Utilizzate strategie che incoraggino il ricircolo, in modo che gli utenti rimangano sul vostro sito.
  • Offrire la massima personalizzazione possibile (ad esempio per le newsletter, le notifiche push, ecc.) per assicurarsi che gli utenti ricevano solo contenuti che li interessano e li coinvolgono piuttosto che frustrarli.
  • Fornire valore in cambio di fasi di conversione: ad esempio, agli utenti registrati si possono offrire funzionalità UX aggiuntive, contenuti esclusivi, un’esperienza pubblicitaria più leggera, ecc.
  • I contenuti interattivi sono i vostri nuovi migliori amici! Coinvolgere gli utenti con giochi, quiz o test sulla personalità li aiuterà a rimanere sulla pagina più a lungo e a venire più spesso, soprattutto se c’è qualcosa da guadagnare (come uno sconto, specialmente se siete un editore di un marchio).

Questo articolo è stato pubblicato originariamente da The Audiencers. The Audiencers è una pubblicazione B2B di Poool, The Membership and Subscription Suite, una piattaforma semplice e completa per i produttori di contenuti digitali per convertire, gestire e fidelizzare i propri membri e abbonati. Scoprite di più su poool.tech o prenotate una demo gratuita con il loro team.

]]>